Circolari


LEGGE DI STABILITA' E NOVITA' FISCALI 2016

 

Legge di Stabilità 2016: sintesi delle principali novità tributarie

 
La legge di Stabilità 2016 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale (n. 302 del 30 dicembre 2015, Suppl. Ord. n. 70):
Queste le principali novità in ambito tributario:
Tasi e Imu - Abolita la Tasi sugli immobili residenziali adibiti ad abitazione principale, ad esclusione degli immobili di particolare pregio, ville e castelli (A/1, A/8 o A/9). La Tasi viene abolita anche per gli inquilini che detengono un immobile adibito a prima casa, mentre sugli immobili locati a canone concordato i proprietari verseranno Imu e Tasi ridotta del 25%.
Si prevede inoltre:
Eliminata l’Imu sui terreni agricoli e sui macchinari d’impresa cosiddetti “imbullonati”, cioè i macchinari e le attrezzature funzionali al processo produttivo fissati al suolo all’interno di capannoni o immobili adibiti alla produzione. Dal 1° gennaio 2016 le imprese potranno escludere questo tipo di macchinari dal calcolo della rendita catastale e quindi dalla base imponibile fiscale per il pagamento dell’Imu.
Ires -Dal 2017, l’aliquota di tassazione passerà dal 27,5% al 24% (conseguente adeguamento della fiscalità latente iscritta in bilancio). Dal 2017, scenderà all’1,20% l’aliquota della ritenuta sugli utili corrisposti ai soggetti Ires. Introdotta dal 2017, per gli enti creditizi e finanziari, un’addizionale di 3,5 punti percentuali. Dal 2017, per gli enti creditizi e finanziari, integrale deducibilità degli interessi passivi.
Irap - Con effetto dal periodo d'imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2015, viene cancellata l'Irap in capo ai produttori agricoli titolari di reddito agrario. Sono comprese nell'agevolazione anche le cooperative e i loro consorzi che forniscono in via principale servizi nel settore selvicolturale e le cooperative (e loro consorzi) agricole e della piccola pesca.
Deduzione del costo del lavoro stagionale, nel limite del 70%.
Dal 2016, aumenta di 2.500 euro la deduzione forfetaria spettante ai soggetti passivi “minori”.
Esclusi dall’IRAP i medici convenzionati con ospedali se in quelle strutture realizzano più del 75% del loro reddito complessivo.
Ammortamento beni strumentali per titolari di redditi d’impresa, artisti e professionisti - Maggiorazione del 40% del costo dei beni acquistati dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016.Sono maggiorati del 40% anche i limiti previsti dall'art. 164 del TUIR per la deducibilità dei costi auto.
Sono esclusi dal “super-ammortamento”:
Regime forfettario per imprenditori, artisti e professionisti di “dimensioni ridotte” - Modificata la disciplina introdotta dalla Stabilità 2015 per ampliare la platea dei beneficiari. Per il periodo d'imposta in cui l'attività è iniziata e per i quattro successivi, si applica l'aliquota del 5%. Dal 1° gennaio 2016 l’unica partita Iva a regime agevolato è quella con il regime forfettario con requisiti e condizioni di accesso specifici. La contribuzione previdenziale è ridotta del 35% per gestioni Inps Artigiani e Commercianti.
Gestione separata Inps. Per i lavoratori autonomi non iscritti ad alcun albo professionale e titolari di partita IVA (anche per contribuenti minimi o forfettari) iscritti alla Gestione Separata INPS l’aliquota contributiva viene confermata al 27,72% anche per il 2016.
Dal 1° gennaio 2016 aumenta dal 23,50% al 24%, invece, l’aliquota contributiva dovuta dai titolari di partita IVA titolari di pensione o già assicurati presso altre forme di previdenza obbligatoria.
Cessione o assegnazione agevolata di beni ai soci - Regime speciale per le Snc, Sas, Srl Spa e Sapa che, entro il 30 settembre 2016, assegnano o cedono ai soci beni immobili, diversi da quelli strumentali, o beni mobili iscritti in pubblici registri non utilizzati come beni strumentali. La norma si applica anche alle società che hanno per oggetto esclusivo o principale la gestione di tali beni e che entro il 30 settembre 2016 si trasformano in società semplici.
Imposta sostitutiva dell’8% ovvero del 10,5% per le non operative in almeno due dei tre anni d’imposta precedenti, e riduzione dell’imposta di registro, se dovuta, del 50%.
Esclusione dei beni immobili strumentali dal patrimonio dell’impresa individuale - L'imprenditore individuale che alla data del 31 ottobre 2015 possiede beni immobili strumentali può, entro il 31 maggio 2016, optare per l'esclusione degli stessi dal patrimonio dell'impresa, con effetto dal periodo di imposta in corso alla data del 1° gennaio 2016, mediante il pagamento di un'imposta sostitutiva di Irpef e Irap nella misura dell'8% della differenza tra il valore normale di tali beni e il relativo valore fiscalmente riconosciuto.
Note di credito Iva - Completamente riscritto l’art. 26 del D.P.R. n. 633/1972 (Variazioni dell’imponibile o dell’imposta). Nell’ipotesi di mancato pagamento del corrispettivo da parte del cessionario o committente, assoggettato a una procedura concorsuale successivamente al 31 dicembre 2016, il cedente o prestatore può emettere nota di variazione IVA in diminuzione a partire dalla data:
Estensione del meccanismo del reverse charge - Il meccanismo del reverse charge è esteso alle prestazioni di servizi rese dalle imprese consorziate al consorzio di appartenenza, aggiudicatario di una commessa nei confronti di un ente pubblico al quale il predetto consorzio sia tenuto a emettere fattura con il meccanismo dello split payment. Sarà però necessaria l’autorizzazione da parte del Consiglio dell’Unione europea.
Termini per l’accertamento delle imposte - Un anno in più per quelli ordinari (il nuovo termine è quindi “entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione). Le nuove disposizioni si applicano agli avvisi relativi al periodo d’imposta in corso alla data del 31 dicembre 2016 e ai periodi successivi. Proroga di un anno per gli accertamenti relativi agli elementi oggetto di voluntary disclosure. Viene abolita la norma che raddoppia i termini per l'accertamento dell'IVA e delle imposte dirette nel caso incui la violazione comporti l'obbligo di denuncia per reato tributario.
Riforma del sistema sanzionatorio amministrativo tributario - Anticipata di un anno, al 1° gennaio 2016, l’entrata in vigore delle nuove disposizioni.
Riammissione al pagamento rateale di debiti tributari - Riguarda chi ha perso il beneficio della dilazione nei 36 mesi antecedenti al 15 ottobre 2015 in relazione alle somme dovute a seguito di accertamento con adesione o di acquiescenza.
Patent box - Ritocchi al regime fiscale agevolato per i redditi derivanti da opere di ingegno, marchi e brevetti.
Iva sull’editoria digitale - Vengono equiparate agli e-book, già soggetti ad aliquota del 4%, tutte le altre tipologie di pubblicazioni in formato digitale (giornali, notiziari quotidiani, dispacci delle agenzie di stampa e periodici).
Rivalutazione quote e terreni - Persone fisiche, società semplici, enti non commerciali e soggetti non residenti privi di stabile organizzazione in Italia potranno rivalutare il costo o valore di acquisto delle partecipazioni non quotate e dei terreni posseduti alla data del 1° gennaio 2016, al di fuori del regime d’impresa, affrancando in tutto o in parte le plusvalenze. Unica imposta sostitutiva dell’8%.
Rivalutazione dei beni di impresa - Riaperti i termini per la rivalutazione dei beni d’impresa risultanti dal bilancio in corso alla data del 31 dicembre 2014. Sostitutiva del: 16% beni ammortizzabili, 12% non ammortizzabili, 10% saldo attivo di rivalutazione.
Il maggior valore può ottenere riconoscimento fiscale, a partire dal quarto esercizio successivo a quello nel corso del quale la rivalutazione è stata effettuata.
Circolazione del contante - Sale a 3.000 euro il limite dal quale è vietato trasferire denaro contante o libretti al portatore. Per il servizio di rimessa (money transfer) e per le Ass. Sportive dilettantistiche la soglia è fissata a 1.000 euro. Obbligo per commercianti e professionisti di accettare pagamenti anche mediante carte di credito.
Disciplina fiscale del settore agricolo - Innalzata al 15% l’imposta di registro sui trasferimenti di terreni agricoli. Rideterminate le percentuali di compensazione Iva per le cessioni di latte fresco. Incrementato il coefficiente di rivalutazione dei redditi agrari e dominicali.
Fiscalità internazionale - Modificata la deducibilità dei costi per operazioni con Paesi black list e la disciplina delle Cfc.
Agevolazione “prima casa” - Spetta anche se ancora si possiede la “vecchia” abitazione, purché la si venda entro un anno.
Detrazione Irpef per acquisto di abitazioni di classe energetica A o B - È prevista in misura pari al 50% dell’Iva pagata all’impresa costruttrice e va ripartita in dieci quote annuali costanti.
Edilizia convenzionata - Atti di trasferimento delle aree con imposta di registro fissa ed esenzione dalle ipocatastali.
Detrazione Irpef per interventi di recupero del patrimonio edilizio - Confermata per il 2016 la misura maggiorata al 50%, su un tetto di 96.000 euro per immobile.
Detrazione Irpef per interventi di riqualificazione energetica - Confermata per il 2016 la misura maggiorata al 65%. Possibilità per chi rientra nella “no tax area” di cedere, ai fornitori, il credito per lavori condominiali. La detrazione spetta anche agli Iacp per interventi su loro immobili adibiti a edilizia residenziale pubblica. La detrazione spetta anche per dispositivi di controllo a distanza di impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda.
Bonus arredi - Confermata per il 2016 la detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.
Bonus mobili per giovani coppie che comprano l’abitazione principale - Per il 2016, detrazione Irpef del 50% su un importo massimo di 16.000 euro.
Acquisizione dell’abitazione principale tramite leasing - Detrazione Irpef dei canoni e del costo di acquisto finale e imposta di registro ridotta.
Credito d’imposta per l’installazione in abitazioni di sistemi di videosorveglianza/allarme - Spetta, per il 2016, alle sole persone fisiche (anche per contratti stipulati con istituti di vigilanza).
Incentivi per la sostituzione, mediante demolizione, di autocaravan “euro 2” o inferiori - Sconto di 8.000 euro sul prezzo di acquisto di ogni nuovo veicolo classificato almeno “euro 5”.
Art bonus - A regime il credito d’imposta per chi fa erogazioni liberali a favore della cultura e dello spettacolo.
Tassa sulle unità da diporto - Cancellato il tributo dovuto per il possesso di imbarcazioni e navi oltre i 14 metri di lunghezza.
Cessioni gratuite di beni - Per quelli facilmente deperibili (alimenti), la comunicazione all’Amministrazione è facoltativa.
Credito d’imposta per negoziazione assistita - Messo a regime il bonus pari al compenso, fino a 250 euro, corrisposto agli avvocati o agli arbitri.
Dichiarazione precompilata - Ampliati i casi in cui l’Agenzia delle Entrate può eseguire controlli preventivi sulle dichiarazioni. Niente sanzioni, nel primo anno, per i soggetti tenuti a inviare dati relativi a oneri e spese, in caso di lieve ritardo o di errata trasmissione, ininfluente sulla fruizione di detrazioni o deduzioni. Modificati i requisiti dimensionali dei Caf per lo svolgimento dell’attività di assistenza fiscale. Per il 2016, niente spesometro per chi ha trasmesso i dati tramite il Sistema Tessera Sanitaria.
Detrazione Irpef perspese funebri - Il beneficio spetta a prescindere da qualsiasi vincolo di parentela.
Detrazione perspese universitarie- Ogni anno un Decreto Ministeriale stabilirà l’importo massimo agevolabile per le università private.
Incentivo per l’acquisto di uno strumento musicale nuovo - Spetta, sotto forma di sconto sul prezzo di vendita, agli studenti di conservatori e istituti pareggiati.
Canone Rai - Dal 2016 scende a 100 euro. Dai titolari di utenze elettriche sarà pagato direttamente in bolletta.
Premi di produttività - A regime la tassazione sostitutiva al 10% degli emolumenti variabili dei lavoratori del “privato”.
No tax area per i pensionati - È innalzata dal 2016, in virtù degli aumentati importi delle detrazioni Irpef loro spettanti.
Due per mille dell’Irpef a favore di associazioni culturali iscritte in un apposito elenco - Nuova opzione presente già nella prossima dichiarazione dei redditi.
Altre informative
RISCOSSIONE E VERSAMENTI
Interessi legali allo 0,2% dal 1° gennaio 2016
D.M. 11 dicembre 2015
Dal 1° gennaio 2016 il tasso di interesse legale, che per un anno è rimasto allo 0,5%, scenderà allo 0,2%.

 
Dott. Mario Borsato
Dott. Luciano Bovinelli
Dott. Franco Morandin
2024
LEGGE DI BILANCIO 2024-PRINCIPALI NOVITA'
DECRETO "ANTICIPI" CONVERTITO-PRINCIPALI NOVITA'
DECRETO "SUPERBONUS" - PRINCIPALI NOVITA'
DECRETO "MILLEPROROGHE"- PRINCIPALI NOVITA'
DLGS. "RIFORMA IRPEF E IRES"
2023
LEGGE DI BILANCIO 2023 - PARTE 3
LEGGE DI BILANCIO 2023 - PARTE 1
LEGGE DI BILANCIO 2023 - PARTE 2
DECRETO "MILLEPROROGHE"
2022
LEGGE DI BILANCIO 2022 - PARTE 2
LEGGE DI BILANCIO 2022 - PARTE 1
LEGGE DI BILANCIO 2022 - PARTE 3
2021
LEGGE DI BILANCIO 2021 - SECONDA PARTE
LEGGE DI BILANCIO 2021 - PRIMA PARTE
LEGGE DI BILANCIO 2021 - TERZA PARTE
EMERGENZA CORONAVIRUS-DECRETO SOSTEGNI-BIS
2020
LEGGE DI BILANCIO 2020 (L. 27.12.2019 n. 160)
EMERGENZA CORONAVIRUS - PROROGHE
ULTERIORI DISPOSIZIONI DPCM 22 MARZO
EMERGENZA CORONAVIRUS - 2° D.L.
DPCM 10 04 ATTIVITA' AUTORIZZATE
EMERGENZA CORONAVIRUS - DECRETO RILANCIO
EMERGENZA CORONAVIRUS-SOSPENSIONE DEI VERSAMENTI
EMERGENZA CORONAVIRUS "DECRETO AGOSTO" - Novità
EMERGENZA CORONAVIRUS - DECRETO "RISTORI QUATER"
2019
REGIME FORFETARIO
LEGGE DI BILANCIO 2019 PARTE PRIMA
LEGGE DI BILANCIO 2019 PARTE SECONDA
NOVITA' SINDACI E REVISORI
PROVA DELLE CESSIONI INTRACOMUNITARIE
2018
SCADENZARIO 2018
NOVITA' FISCALI
INTERVENTI DI RECUPERO EDILIZIO
2017
DECRETO FISCALE 2017
LEGGE DI BILANCIO 2017
SCADENZARIO 2017
COMPENSAZIONE MODELLO F24
2016
LEGGE DI STABILITA' E NOVITA' FISCALI 2016
2015
LEGGE DI STABILITA' E NOVITA' FISCALI
2014
SCADENZARIO 2014
LEGGE DI STABILITA' - NOVITA' FISCALI
ESTENSIONE UTILIZZO MODELLO F24 TELEMATICO
2013
LEGGE DI STABILITA'
SCADENZARIO ANNO 2013
AUMENTO ALIQUOTA IVA
2012
MANOVRA MONTI
SCADENZARIO
DECR. SVILUPPO
2011
FINANZIARIA 2011
SCADENZARIO 2011
CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI
LA MANOVRA ECONOMICA
2010
FINANZIARIA 2010
UNICO 2010
MANOVRA CORRETTIVA
OMAGGI - VALORE UNITARIO
2009
FINANZIARIA 2009
SCADENZARIO 2009
RIMBORSI SPESE
TASSA ANNUALE VIDIMAZIONE LIBRI SOCIALI
SCHEDA DI TRASPORTO D.M. 554/09
PRESTAZIONI SENZA CORRISPETTIVO
RIMBORSO DA IRAP
"TREMONTI - TER" - D.L. 78/2009
CAPITALIZZAZIONE SOCIETARIA
COMPENSAZIONI DEI CREDITI IVA